News

woolrich-fusion

Woolrich Inc. e Woolrich Europe annunciano la fusione per accelerare la crescita globale del brand Woolrich

La nuova società, Woolrich International, unisce 186 anni di storia e di valori tradizionali dell’outdoor Americano con lo stile contemporaneo e la creatività Europea

 

Woolrich Inc., la più antica azienda americana di abbigliamento outdoor, e Woolrich Europe, società del gruppo W.P. Lavori in Corso licenziataria del marchio per l’Europa e l’Asia, hanno completato una fusione che prevede la costituzione di una nuova holding, Woolrich International, che avrà la responsabilità di guidare e accelerare lo sviluppo e la crescita futura del brand Woolrich sul mercato nordamericano e nel resto del mondo.

 

Fondata in Pennsylvania nel 1830 da John Rich con la costituzione del Woolrich Woolen Mill, il più antico lanificio a ciclo integrato ancora funzionante in Usa, Woolrich Inc. rappresenta l’eccellenza dell’industria americana outdoor. La sua storia attraversa la Guerra Civile americana, periodo nel quale è fornitore ufficiale di abbigliamento e di coperte per l’esercito. Col tempo, l’azienda si è evoluta fino a divenire un brand di riferimento per l’abbigliamento Outdoor autentico americano, legando la tradizione e la tecnica artigianale nella manifattura alla realizzazione di capi che garantiscono funzionalità, protezione, resistenza e lunga durata.

 

W.P. Lavori in Corso è partner di Woolrich dal 1984, inizialmente come distributore del brand e in seguito nel 1998 acquisendo la licenza di design, produzione e distribuzione dei prodotti Woolrich, dapprima in Italia e successivamente in Europa e in Asia. Grazie al lancio della collezione Woolrich John Rich & Bros., riconosciuta a livello internazionale per l’iconico Arctic Parka, Woolrich è diventato uno dei principali brand nel mercato outerwear contemporaneo, presente oggi in 45 paesi, con una rete di 25 negozi a gestione diretta in Italia, Germania, Olanda, Belgio, UK, Svezia, Usa e Giappone.​

 

L’accordo tra Woolrich Inc. e Woolrich Europe dà vita a un nuovo leader di mercato, forte della riconosciuta unicità di Woolrich Inc. quale pioniere nella manifattura tessile e nell’abbigliamento outdoor per il mercato nord americano, e delle competenze di Woolrich Europe per il design, la creatività e la capacità distributiva internazionale.