Barena

Barena dal vocabolo veneto Baro, a sua volta derivato dal celtico Barre, indica il territorio della zona lagunare veneziana tra la terra ferma e la laguna, ricco di fiordi e isolette. Barena trae origine da una vera e propria passione per la riscoperta della tradizione veneta, ed è animata dallo spirito di ricerca che nasce quando si visitano le isole dell’estuario di Venezia e si entra in contatto con aspetti di vita e costume affascinanti. La collezione Barena si ispira infatti al modo di vestire della gente che popolava questi luoghi. Molti dei capi in collezione sono interpretazioni di pezzi unici trovati nei musei, in mercatini dell’antiquariato o in libri che ritraggono immagini dell’epoca.

La collezione Barena è caratterizzata non solo dall’ispirazione alla tradizione, ma anche dall’uso e dall’interpretazione di tessuti naturali di alta qualità, dalle lane ai lini. Anche nella scelta dei tessuti, rigorosamente italiani, c’è il desiderio di custodire un patrimonio, quello della cultura tessile.
Particolare attenzione è data ai dettagli e alle finiture che rendono i capi unici pur nella loro semplicità. Nasce così un prodotto ideato e realizzato interamente nell’entroterra veneziano.

www.barenavenezia.com